Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Georgia
GEORGIA .IT: Il sito dedicato alla Georgia, Stato dell'Asia Transcaucasica, alla sua storia e alle informazioni sulla capitale Tbilisi e sulle altre città di interesse della Nazione.
-
Baku
Baku è la capitale dell'Azerbaijan che con oltre due milioni di abitanti rappresenta un importante centro industriale soprattutto per la presenza di giacimenti di petrolio. Si tratta di un paese ospitale e di grande cultura.
-
Bratislava
BRATISLAVA .IT: Il sito sulla capitale della Slovacchia, Bratislava, con informazioni sul territorio, sulla storia e sui luoghi da visitare.
-
Lituania
LITUANIA .IT - il portale che fornisce informazioni utili su storia, geografia e tradizioni della Lituania. Sul sito troverete inoltre indicazioni sui Luoghi da Visitare nella Repubblica Baltica, con un approfondimento speciale sulla capitale Vilnius.


Storia Bielorussia

La Storia della Bielorussia

Le origini della Bielorussia, o Russia Bianca, risalgono all'era  paleolitica ed anticamente il territorio era occupato da popolazioni di origine slava. Il piccolo Stato, sito tra grandi potenze come quella russa e polacca, fu per secoli terra di conquista, mira dell'Impero mongolo e degli Stati confinanti.

Dove

La storia ci tramanda lo splendore conseguito dalla Bielorussia sotto il regno di Vceslav Charodey, nel corso del XI secolo, e successivamente l'unione con la Lituania, con la creazione di un Principato assai attivo, tanto dal punto di vista economico che culturale.

Anche la Polonia fu un ottimo alleato della Russia Bianca, prima nella guerra contro l'ordine teutonico di inizio Quattrocento ed in seguito con la creazione di un vero e proprio stato federale in risposta alla difficile situazione venutasi a creare con lo Zar Ivan il Terribile. Nel Cinquecento le truppe del celebre Imperatore russo devastarono, infatti, molte città bielorusse, seminando morte tra la popolazione locale, e l'unione con la Polonia riuscì a raggiungere l'ambizioso obiettivo di salvaguardare l'indipendenza, perlomeno per qualche decennio.

Nel corso del XVII secolo la difficile situazione della nazione, dilaniata da guerre religiose e provata dalla crisi economica, favorì la conquista dal parte del potente Impero di Mosca. Nonostante le ricorrenti rivolte popolari, e l'energica azione di parte della nobiltà bielorussa, la nazione non riuscì a riconquistare l'indipendenza dalla Russia, nemmeno in seguito alle due guerre mondiali del secolo scorso.

Nel 1918 la Bielorussia, occupata dall'esercito tedesco, dichiarò la propria indipendenza dall'Impero, ma la vittoria degli indipendentisti fu fugace: in breve tempo l'Armata Rossa ripristinò l'antico ordine.

Bielorussia

I moti patriottici non si placarono, ottenendo anche alcune vittorie, ma la seconda guerra mondiale lasciò una terribile eredità al popolo della Russia Bianca. La maggior parte delle città subirono profonde devastazioni, basti citare che la capitale Minsk venne quasi rasa al suolo, e un gran numero di abitanti venne ucciso.

Lentamente le città ripresero a vivere, superando anche diverse calamità, tra le quali il disastro del Chernobyl del 1986. Molti di noi ricordano perfettamente le immagini della devastazione causata dalla centrale nucleare posta lungo il confine tra le Bielorussia e l'Ucraina, una tragedia che ha causato 65 morti nell'immediato, ma nel medio e lungo periodo ha compromesso la salute di migliaia di persone.

Dalla tragedia è nata anche una proficua partecipazione mondiale ed in merito desideriamo ricordiare il pregevole contributo di molte famiglie italiane che tuttora ospitano i bambini bielorussi durante alcuni mesi dell'anno per aiutarli a superare l'immane tragedia.

La storia più recente della Bielorussia è contrassegnata dal raggiungimento dell'indipendenza nel luglio del 1990, in seguito al crollo del regime sovietico. Attualmente la Repubblica è tra le nazioni che hanno dato vita alla Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), nata sul suolo bielorusso, precisamente a Brest, ed avente come sede ufficiale Minsk, la capitale della Russia Bianca.

Navigare Facile
bielorussia.it

Il portale sulla Bielorussia (Belarus) che fornisce informazioni per programmare un Viaggio nella Repubblica dell'Est. La Geografia, la Storia, i Luoghi da Visitare, con particolare interesse verso Minsk.
Argomenti

La Guida sulla Bielorussia (Belarus)
Storia Bielorussia
Turismo Minsk
Turismo Bielorussia
Galleria di Immagini dalla Bielorussia